La corsa ai regali di Natale dell’ultimo minuto è terreno fertile per truffe e raggiri ai danni di chi preferisce o è costretto a optare per la ricerca e lo shopping online di regali per amici e famigliari.
Sono molte le ricerche che confermano che il modello di acquisto impulsivo dato dato da prodotti scontati è in costante crescita e i truffatori ne approfittano affilando le armi in periodi caratterizzati dalla corsa agli acquisti. E le ultime settimane prima di Natale sono un vero Eden per i truffatori.
Ecco perché la Polizia Postale ha deciso di mettere al servizio dei cittadini una guida sicura per gli acquisti online basandosi su tutti i casi pervenuti alla loro attenzione. Noi abbiamo estratto 7 regole fondamentali per evitare di cadere nelle truffe degli acquisti online.
7 regole per non cadere nelle truffe dello shopping natalizio
-
- Tenere il computer aggiornato: sistema operativo, antivirus e browser devono sempre essere aggiornati, perché ogni giorno nuove minacce possono rendere il tuo computer vulnerabile.
- Controllare sempre la presenza dei certificati di sicurezza come TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito. Non affidarsi a siti che non offrono pagamenti sicuri verificati o non sono ufficiali: quando un’offerta si presenta troppo conveniente, potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa. E’ consigliabile dare la preferenza ai negozi online ufficiali perché sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.
- I siti di ecommerce devono avere gli stessi riferimenti di un negozio, quindi: numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito che non fornisce modalità di contatto ha sicuramente qualcosa da nascondere. In caso di dubbi, meglio fare una verifica sui dati fiscali indicati per controllarne la veridicità.
- Non limitarsi alle recensioni pubblicate sul sito perché potrebbero non essere reali, ma controllare l’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui social network perché le denunce su un sito truffaldino circolano velocemente online.
- Su smartphone o tablet utilizzare esclusivamente le App ufficiali dei negozi online Questo evita il rischio di essere indirizzat su siti clone in grado di catturare i dati personali e della carta di credito inseriti per completare l’acquisto.
- Verificare sempre che, al momento di concludere l’acquisto, ci sia la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina e di “https” nella barra dell’indirizzo: entrambi garanzia della presenza di un protocollo di tutela dell’utente i cui i dati sono criptati e utilizzati unicamente per l’acquisto.
- Dubitare sempre di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue che propongono pagamenti non tacciabili per velocizzare i tempi, ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.
- Tenere il computer aggiornato: sistema operativo, antivirus e browser devono sempre essere aggiornati, perché ogni giorno nuove minacce possono rendere il tuo computer vulnerabile.