Quando si acquista una casa sono molti i documenti da controllare e, anche per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi ad una buona agenzia immobiliare per essere tutelati da eventuali truffe e avere una valida consulenza professionale per tutto quello che riguarda le numerose pratiche burocratiche.
L’agenzia immobiliare, alla firma dell’incarico, acquisisce degli obblighi nei confronti del cliente. Un buon agente immobiliare sa perfettamente che, prima di proporre un immobile deve opportunamente verificare la validità della documentazione obbligatoria per legge oltre a controllare tutti i documenti presenti sia al Catasto che nei Registri Immobiliari, per verificare la conformità catastale e quella urbanistica.
Soltanto grazie all’attenta analisi di tutta la documentazione, l’agenzia può venire a conoscenza di eventuali irregolarità, compresa la presenza di eventuali abusi edilizi.
Secondo una recente ordinanza della Cassazione (ordinanza n. 784 del 16 gennaio 2020), se dopo la compravendita emergessero irregolarità di questa rilevanza, si verificherebbe una violazione delle responsabilità e del ruolo dell’agenzia nei confronti del cliente.
In questi casi il compratore, oltre a rivalesti sul venditore richiedendo l’annullamento dell’atto di compravendita e la restituzione della somma pagata, non dovrà pagare nessuna provvigione all’agenzia.