Chiunque abbia mai comprato una casa sa che, oltre al costo dell’immobile, bisogna essere in grado di far fronte a numerose altre spese, spesso piuttosto onerose. Ecco quindi il perché del successo di un sistema (illegale) per garantire la liquidità necessaria per coprire le altre spese. Si tratta purtroppo di una truffa molto diffusa che comporta gravi rischi e che ha tratto in inganno migliaia di vittime tra i giovani sotto i 35 anni che hanno optato per il mutuo al 100% con supporto del Fondo di Garanzia dello Stato.
Lo stanziamento del Fondo di Garanzia da 600 milioni di euro, approvato dal Governo nel 2013 e pensato per sostenere l’erogazione di mutui, garantisce al 50% il valore dei mutui erogati, ecco perché le banche hanno iniziato a concedere mutui al 100% (normalmente non superano l’80%).
Visto che le spese da coprire, oltre al costo dell’immobile, sono comunque molte, ecco quindi far la sua apparizione un prodotto denominato “Mutuo al 100% più spese” che promette di farti ottenere il denaro sia per comprare una casa che per pagare tutte le spese annesse e connesse alla compravendita. Il “nuovo prodotto” è una truffa affatto complessa che però nasconde grossi rischi: la denuncia per truffa aggravata, falso in atto pubblico, riciclaggio e associazione per delinquere.
La truffa viene proposta da un mediatore creditizio regolarmente iscritto all’albo la cui consulenza viene suggerita direttamente dall’agenzia immobiliare. Il mediatore creditizio spiega il funzionamento del prodotto “Mutuo al 100% più spese” e ne garantisce la legalità. Sostanzialmente la truffa consiste nel mettersi d’accordo con il proprietario per gonfiare il valore dell’immobile della cifra necessaria a coprire anche le spese in modo da farsi erogare il mutuo che copra il valore più le spese, per poi restituire al compratore la cifra eccedente dal reale valore dell’immobile che, sugli atti, rimarrà quello iniziale (non gonfiato). Per fare questo, oltre all’intercessione del mediatore creditizio che prepara la documentazione sul prezzo falsato, c’è bisogno della complicità del compratore e del notaio.
Secondo un recente servizio delle Iene, la truffa del “Mutuo al 100% più le spese” è molto diffusa in Italia. Purtroppo si tratta di una truffa che, oltre ai rischi di ordine legale per tutti gli attori, è in realtà un grosso danno economico anche per tutto il paese perché, nel momento in cui un compratore non è più in grado di pagare il mutuo, la banca si rifà sullo Stato per il 50% con conseguenze che si ripercuotono su tutti i cittadini.
Fonte: Le Iene
Sale mi serve informazioni in il 2008 comprano casa con mutuo ipotecario la casa la pagano 50000 mille la banca non so come mai ci a concezo 85000 che supera il valore di la casa io non mi occupavo di cueste cose adesso che mio marito si ammala gravemente EN il 2016 noi siamo estati costretti di abitare casa mi trasferisco a casa di mia figlia mio marito e invalido 100 gravemente malato cuesta ultima e più idonea a un invalido noi fino a dicembre 2020 o pagato regolarmente la situazione e dover asumer un badante per le ore che vado a lavorare io o un estipendio di 800 mi marito si ammala con 51 anni a una pensione piccola non basta per pagare il badante e le tasse al Inps io vorrei sapere si posso fare nullo il prestito ipotecario e restituire a la banca il bene noi per 12 anni pagamo senza mai un retardo adesso non ci la faccio più poso fare appello al articoli 38 scusi non escrivo multo bene si mi dà cualche informazioni la regrazio