Falsi annunci, case in affitto a prezzi stracciati, richieste di anticipi. Ecco le più comuni truffe immobiliari e come difendersi .
Le truffe immobiliari sono tra i raggiri più frequenti che colpiscono le persone comuni in cerca di una casa da affittare.
Sono tantissime e frequenti le truffe immobiliari, soprattutto per gli immobili in affitto.
Terreni fertili per questo tipo di truffa sono i numerosi portali immobiliari su cui vengono proposti gli annunci per chi cerca casa da affittare.
Il raggiro consiste nel pubblicare un annuncio di un immobile in affitto a prezzi stracciati.
L’annuncio è corredato da immagini fotografiche accattivanti e di qualità che mostrano appartamenti belli e ad un prezzo molto basso .Quando qualcuno si mostra interessato all’abitazione, scatta il raggiro.
Conquistata la fiducia del malcapitato, il truffatore dice di trovarsi all’estero per lavoro o di essercisi trasferito definitivamente. Per questo ha messo in affitto la sua casa che potrà esser visionata dopo aver spedito le chiavi tramite corriere.
Per farlo il truffatore consiglia alla vittima sistemi “sicuri” come Dhl, Western Union, etc…Ci spiegherà però che esiste un metodo sicuro per mandarci le chiavi e poter finalmente visionare l’immobile.
Per tutelarsi, chiede di versare una caparra . Durante il versamento di denaro allora invierà al corriere il pacco con le chiavi di casa ed il contratto. In pratica spiega che il corriere sarà il tramite.
A questo punto il raggiro è quasi concluso.
Dopo aver chiesto i dati a cui inviare le chiavi, manderà una falsa email con il tracking del corriere e chiederà di procedere con il bonifico.
Ovviamente voi non riceverete mai il pacco, e lui si ruberà i vostri soldi!