Non è la prima volta che una minaccia di questo tipo fa cadere in trappola migliaia di utenti Windows che, credendo all’alert di infezione virus, contattano il numero indicato e seguono le istruzioni dei truffatori.
Microsoft ha pubblicato diversi articoli sull’argomento per avvisare i suoi utenti e i forum della community Microsoft sono ricchi di messaggi du utenti che sono cascati in questa truffa e chiedono consigli e aiuto.
Il messaggio audio
“Avviso di sicurezza Microsoft N***** il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infettato con Trojan critici, questi virus stanno inviando i tuoi dettagli di carte di credito, credenziali di accesso e dettagli privati e personali agli hacker tramite indirizzi IP remoti .
Per favore chiamaci immediatamente al numero verde elencato, in modo che i nostri ingegneri di supporto Microsoft, possano illustrarti il processo di rimozione telefonicamente.
Se chiudi questa pagina prima di chiamarci, saremo costretti a disabilitare il tuo computer per impedire un ulteriore danno alla nostra rete e spediremo copia di questo rapporto alla cyber security perché intraprendano ulteriori azioni“.
Cosa succede se si chiama il numero verde
I truffatori, una volta contattati, normalmente ti chiedono di installare applicazioni per avere accesso remoto al tuo computer così da essere liberi di entrare nel computer e avviare la seconda fase della truffa: la visualizzazione di falsi messaggi di errore che sono in grado di aprire il browser e aprire messaggi popup impossibili da chiudere, causando il blocco del computer che, secondo i messaggi, può essere risolto solo contattando il numero del supporto tecnico indicato.
Cosa succede se si chiama il finto supporto tecnico
Si tratta di veri e propri tentativi di phishing dove i truffatori, attraverso tattiche intimidatorie, costringono l’utente a pagare inesistenti servizi di supporto tecnico per la risoluzione di problemi (virus informatici, programmi pericolosi, falle del sistema di sicurezza, eccetera) che in realtà non esistono. Oppure, si fanno dare il permesso di entrare nel computer da remoto così da utilizzarlo per i loro scopi truffaldini.
Come difendersi
- Innanzitutto è bene tenere a mente che i messaggi di alert di Microsoft non includono mai numeri di telefono, quindi l’unico modo per difendere è spegnere immediatamente il computer e, subito dopo averlo riavviato, fare l’aggiornamento dell’antivirus ed effettuare una scansione completa.
- Un’altra precauzione da adottare è quella di cambiare la password di accesso e dell’account Microsoft e della posta.
IO LI HO CHIAMATI ma non ho usato il mio pc fisso la un vecchio notebook ho registrato la chiamata .. che spettacolo e quante risate mi son fatto
ho installato win xp sp3
volevano 300 euro
io gli ho detto che la chiamata era tutta registrata oggi l’ho portata direttamente alla polizia postale in quanto molti utenti ci potrebbero cascare e pagare i 300 euro ..
Esatto purtroppo ci sono cascata non ho pagato la somma richiesta ma ho paura che mi siamo entrati nel computer. E abbiamo i miei dati.
ciao, anche a me è successo ieri…purtroppo li ho chiamati, sono entrati nel mio computer, ho visto che leggevano le e-mail, e cercavano l’iban…sono riuscita a spegnere il computer e poi ho avuto la sensazione che fosse tutto finito… Sole, hai avuto problemi con i tuoi dati? Fammi sapere, sono preoccupata..grazie Manuela
Ciao,
Come hai risolto?
Ti hanno clonato qualcosa?
Ciao sole
Come hai risolto?ti hanno fatto transazioni strane
Oggi è successo esattamente anche a me mentre navigavo…mi hanno mandato mail con fattura di 299,50 euro ma mi sono subito accorta che era qualcosa di strano. Ho provato a chiamare il numero di contatto (milano) e mi dice che è inesistente…ho cercato allora su google questo fantomatico numero inglese e mi accorgo che sono stata truffata. Ho provato ad annullare il pagamento all’ufficio postale mi hanno detto che finché la transazione non compare tra i movimenti effettuati non si può fare nulla, ho svuotato la carta ed ho provveduto a bloccarla… Cosa devo fare? denunciare polizia postale?
Riuscirò a riavere indietro i soldi?
Io mi vergogno a dirlo ma venerdì sera ci sono cascata e dopo avergli dato l’accesso al mio pc, mi hanno chiesto di effettuare il pagamento di 299 euro per la pulizia del pc e l’installazione di ulteriori software di sicurezza tramite carta di credito o bancomat, ma malgrado ho seguito le indicazioni e gli sms dei vari pin da inserire, non siamo riusciti a fare il pagamento. Allora mi hanno chiesto di farlo tramite bonifico e (lì mi si doveva accendere una lampadina) invece di darmi il loro IBAN hanno chiesto il mio e compilato il modulo di pagamento per la cifra di 249,50 euro (dicendo che non potendo superare tale cifra col bonifico) avrei poi pagato a partire dal 18 aprile 14,99 al mese.
Il nome dell’articolo è: Assistenza illimitata 9 mesi +Support Premium .
Dopo di che per quasi un’oretta hanno trafficato sul pc, in effetti adesso non ho più tutte le pubblicità che mi stavano facendo impazzire installando Adblock Plus su tutti i browser (cosa che se fossi stata più lucida avrei potuto fare anch’io). Comunque mi hanno consigliato di cancellare la cronologia oltre ai cookie come minimo ogni paio di giorni.
Quando l’ho detto a mia sorella m’ha detto che avrei dovuto spegnere il pc e non chiamare e tanto meno dare l’accesso a degli estranei al mio pc, che mi avrebbero rubato tutte le password e avrebbero potuto avere accesso da remoto senza che io me ne possa accorgere.
Mi rendo conto di essermi fatta bidonare come una principiante alla mia veneranda età. Ora domani per prima cosa telefono in banca per bloccare l’eventuale addebito. Poi dovrò cambiare le password di Google e della posta come minimo. Cosa altro mi consigliate di fare?
Forse vi sono cascato anch’io mi puoi dire che numero di telefono ti hanno dato?
Come ha risolto il problema?
Ciao Sono Paolo a me è capitato sabato scorso che è entrato il virus come uno stupido Ho chiamato al numero che è apparso mi hanno fatto fare alcune operazioni poi sono entrati direttamente nel computer mi hanno chiesto l’Iban è come un pollo gliel’ho dato poi hanno lavorato più o meno un’ora e mezza erano risultato come hanno voluto alla fine mi sono ritrovato la fattura nel desktop con anche a me l’abbonamento Premium di €14,99 al mese per non so quanti mesi. Lunedì ho informato subito la banca di bloccare il pagamento a questi signori che oggi puntualmente avevano fatto la richiesta di prelievo Ma la banca naturalmente lo ha bloccato vorrei capire cosa succede non pagando Ho chiamato la polizia postale e mi hanno risposto che devo pagare perché mi hanno fatto il paragone con un rappresentante della Folletto che se entra in casa mia e compro l’aspirapolvere poi devo pagarlo Non mi sembra proprio lo stesso paragone sinceramente sono andato dai carabinieri per fare una denuncia ma mi hanno detto di aspettare questa sera ho lasciato un messaggio in segreteria a Moreno Morello Spero che almeno lui mi dia una mano anzi vi invito a informarlo anche voi di quello che vi è successo
Come hai risolto?
Oggi mentre navigavo su un sito è partito all’improvviso il messaggio audio, “avviso di sicurezza Microsoft n. DW … ecc ecc”, ma non ci sono cascato.
Loro giocano sullo spavento prodotto dal messaggio audio che parte all’improvviso a tutto volume, ma leggendo il messaggio è facile capire che si tratta di una bufala.
Ora ho spento e riacceso il PC; tra poco avvierò scansione con antivirus. Grazie mille per l’articolo!
Buonasera oggi sono rimasta truffato anche io come posso fare per rimediare?
Salve anche a me è successo il giorno 02/08/2021 che senza fare niente è entrato questo tipo di virus,ho chiamato al numero scritto senza sapere il “dopo”,quindi questo signore si è intrufolato,ovviamente ha chiesto a me cosa dovevo fare(quindi ero terrorizzata perchè il pc lo usa mia figlia minorenne per la scuola)e ho fatto come mi diceva,muoveva i tasti LUI,e dopo pochi secondi mi dice che dovevo dare il mio numero di conto o di carta per il pagamento del servizio che era gratis fino a un certo punto poi dovevo pagare l’abbonamento di 199 euro,ma siccome io non avevo ne conto corrente perchè per la mia fortuna avevo disdetto la banca ed ero in attesa di comunicazioni,quindi dopo che avevo spiegato tutto,mi dice di andare al tabaccaio piu vicino e comprare la CARTA MONEY e caricarla con 99 euro anzichè 199 e hce mi contattava mercoledi successivo,io dopo la chiusura della chiamata sono ANDATA ALLA POLIZIA POSTALE E HO FATTO LA DENUNCIA,mi dicevano che non ero l’unica e sanno già chi sono queste personaggi,il mio telefono e pc sono collegati con la POLIZIA,quindi ATTENZIONI TRUFFATORI…
Buongiorno fatto la telefonata ma non dato il mio iban …ero connesso con il pc al mio telefono e abbiamo fatto la procedura richiesta…richieste un po’ strane ho disattivato la connessione è cambiato password…cosa posso fare ancora?
Salve, anch’io come un pollo ci sono cascato, il pagamento è stato di 200,50 euro, dopodichè ho inviato a loro diverse email, scrivendo di recedere tutto quello che avevo sottoscritto (anche se la firma digitale non era la mia, anche questo l’ho comunicato a loro), siccome ero nei 14 giorni previsti dalla legge. In seguito mi hanno annullato quel fantomatico abbonamento di 14,99 al mese. Ho bloccato la mia carta di credito, e sempre tramite la banca gli ho fatto mettere nella lista nera il nominativo della loro società, visto che non potevo fare altrimenti. Mi auguro ci non imbattermi ancora in queste truffe, ho imparato la lezione.
Ciao
Dove hai mandato mail x bloccare
abbonamento?
Io li ho chiamati e mi hanno installato un programma e poi mi hanno chiesto di fare un pagamento che devo fare?
Come un pollo ci sono cascato oggi 18 settembre 2021. Ho chiamato il centro supporto ma mi son fermato quando il sedicente operatore mi dice di dare l’ok ad eseguire il collegamento tramite la funzione esegui al sito http://www.supporto21.com. Credo di essermela cavata per il rotto della cuffia.Voi che ne pensate?
io sono stata truffata in data odierna. sfortunatamente ci sono cascata ma ripensandoci, ho provveduto a bloccare immediatamente conto e carte di credito
Sabato scorso mio marito ci è cascato mentre io ero fuori regione e in buona fede gli ha dato il nostro codice IBAN. Quando sono rientrata e mi ha raccontato quanto avvenuto, mi è venuto un serio dubbio e mi è bastato digitare il numero telefonico sul motore di ricerca per capire che era una truffa. Il lunedì siamo andati in banca per bloccare ogni versamento nei loro confronti (RID) e in seguito siamo andati alla Polizia Postale per la denuncia (che non è stata necessaria in quanto sono già al corrente della frode online). Per quanto riguarda il finto intervento ci hanno chiesto € 199,50 più un’assistenza illimitata 6 mesi + supporto per € 14,50 mensili. Ci hanno richiamati e ho risposto io dicendogli che avevo già provveduto a denunciarli e che non avrei effettuato nessun pagamento. Mi ha minacciato che avrebbero provveduto per vie legali, ma dal momento che la loro sede è all’estero non so quanto gli converrà istruire un’azione legale per recupero credito nei nostri confronti.
Buongiorno, a me è accaduto pochi istanti fa, grazie alle vostre segnalazioni ho spento il PC e riavviato. Grazie a tutti
Anche a me è successo la stessa cosa , ho dato iban dicendo che mi arriverà un messaggio dalla banca in cui dovrei confermare il pagamento . Mi sono accorta adesso della truffa ,leggendo le vostre recensioni. Appena arriva il messaggio ,nn autorizzo nessun pagamento ,chiamo la banca per bloccare . Devo denunciare anche in polizia?
mi è successo anche a me oggi poi non sapendo come comportarmi e avendo visto i telefilm sulla vita di un hacker ho staccato la presa corrente staccato la rete wi -fi e dopo avere riacceso il computer tutto ok scansionato a fondo con eset nod antivirus è trovata una minaccia eliminata di conseguenza quindi state attenti a non farvi fregare
Oggi invece è capitato a me. Stavo cercando un corso gratuito e appena cliccato sulla parola grátis, mi sono aperte delle finestre ed è partita la voce dicendo che era Microsoft, con un numero da chiamare.
Ingenuamente ho chiamato e ho dato accesso al mio pc…anche se ero già in allerta caso mi chiedessero soldi e così è stato. Il tizio al telefono, con accento straniero, dell’est, mi ha chiesto 199,50€. Ho chiuso la telefonata e ho spento tutto.
TRUFFA, TRUFFA, TRUFFA!
Oggi è toccato a me e devo dire che il personaggio si è dimostrato quasi credibile, fino al momento in cui ha tirato fuori il loro servizio a pagamento. Tanto mi è bastato per chiudergli il telefono in faccia. Ha provato più volte a richiamare con numero oscurato e non ho risposto. Cambiate password del Pc e della posta elettronica al volo e fatta una scansione totale. Speriamo bene… ogni denuncia penso sia inutile.
Colpito ma fino ad un certo punto…..ho chiamato, ho fatto fare l’accesso a loro, hanno smanettato ma dopo 47 minuti cominciavano ad innervosirsi perché non davo iban e tantomeno numeri di carta.
La.mia domanda è: in questa fase di smanettamento i truffatori “lavorano” con i miei dati?
Io idem ieri sera! Qualcuno ha fatto analizzare il PC e ha trovato loro Trojan dentro o secondo voi basta disinstallare il loro programma e fare l’antivirus? O avete avuto problemi con le password o le carte di credito?
Mi è successo stamattina, mentre navigavo in internet la schermata si è bloccata su dei popup impossibili da chiudere e il messaggio audio “il tuo PC è stato infettato chiama il numero….”.
Ho capito subito che naturalmente era una truffa.
Ecco come mi sono difeso se può essere utile a qualcuno:
PER CHIUDERE LA PAGINA INTERNET BLOCCATA premere assieme CTRL+ALT+CANC
Selezionare GESTIONE ATTIVITA, nel grafico che appare selezionare il browser internet aperto (nel mio caso Chrome), cliccare TERMINA ATTIVITA.
Per sicurezza ho eseguito col mio antivirus una SCANSIONE COMPLETA