La rendita catastale è la cifra che indica il reddito teorico medio di un immobile. È attribuita dall’Agenzia delle Entrate ad ogni unità immobiliare presente sul territorio italiano (fatta eccezione per quelle con destinazione speciale) ed è utilizzata come base per tutti i calcoli utili a determinare le imposte sull’immobile:
- Imu
- Imposta ipotecaria
- Imposta catastale
- Imposta sulle successioni e donazioni
- Imposta sul reddito delle persone fisiche
Come si calcola la rendita catastale di un immobile
La rendita catastale è calcolata moltiplicando la consistenza catastale, ossia la grandezza dell’immobile per la tariffa d’estimo.
La grandezza dell’immobile può essere espressa in vani o in metri quadrati a seconda della categoria di appartenenza:
- Gruppo A, comprende gli immobili ad uso abitativo e uso ufficio. La consistenza catastale è calcolata in vani.
- Gruppo B, racchiude gli alloggi collettivi e la consistenza viene misurata in metri cubi.
- Gruppo C, alla quale appartengono gli edifici ad uso commerciale e vario. La loro grandezza è calcolata in metri quadrati.
La tariffa d’estimo varia a seconda della zona, della destinazione d’uso e della classe catastale dell’immobile.
A cosa serve la rendita catastale
La rendita catastale di un immobile serve ad ottenere il valore di reddito che l’Agenzia delle Entrate attribuisce a un immobile. È un dato fondamentale sia per il proprietario di un immobile che per l’acquirente di un immobile in quanto è utile per conoscere in anticipo le spese che dovrà sostenere comprando quel determinato immobile.
Come conoscere la rendita catastale di un immobile
La rendita catastale di un immobile è indicata nella Visura Catastale.
La rendita catastale di un immobile può variare nel tempo se cambiano i parametri dell’immobile (ristrutturazioni, ampliamenti, crolli, cambio di destinazione d’uso, eccetera), per questo è sempre importante avere il dato relativo all’ultimo aggiornamento catastale.
Consulta il Catasto con Whuis.com
Con Whuis.com i professionisti dell’immobiliare hanno a disposizione uno strumento capace di raccogliere dati contemporaneamente da Catasto, Camera di Commercio, Conservatoria e altri database ufficiali sostituendosi, con 1 sola indagine, a 8 singole visure, con un risparmio di tempo e costi senza precedenti.
Whuis.com, su sito e App, è utilizzato da oltre 5.000 professionisti che, ad oggi, hanno effettuato più di 4 milioni di indagini: un network in continua espansione che crede nella trasparenza delle informazioni.
Con Whuis.com tutte le tue indagini e le visure sono salvate nella tua cronologia e consultabili ogni volta che ti serve sia da sito che da App. Le indagini, inoltre, sono aggiornate gratuitamente ad ogni nuova consultazione così da fornire al professionista dati sempre aggiornati.
Con Whuis.com puoi dire addio ai fogli volanti e alle cartelle di file salvate sul computer dell’ufficio: hai tutto quello che ti serve sempre disponibile su sito e app 24/7.