Stuzzicanti ragazze che prima seducono e poi ricattano. Attenzione alla sex extortion
Sono vere e proprie estorsioni a sfondo sessuale messe in atto per ricattare i malcapitati ed estorcere denaro. Sono le sex extortion.
Terreno fertile per questo tipo di truffa è Facebook.
Tutto inizia dalla richiesta di amicizia sul social network di una bella ragazza, seducente e amichevole che ha un grande desiderio di conoscervi.
Dopo uno scambio veloce di messaggi, la ragazza si rivela inaspettatamente molto più seducente di quello potreste immaginare e inizia a stuzzicare con frasi e foto particolarmente ammiccanti.
E’ qui che inizia la vera e propria truffa.
Fingendosi molto eccitata, la ragazza chiede di vedere molto di più del viso. Per farlo inizia a scambiare immagini osé – che nella maggior parte delle volte sono rubate dalla rete.
A questo punto il malcapitato si sente in dovere di ricambiare “l’affettuoso gesto” e inizia ad inviare foto compromettenti e intime.
E’ qui che la nuova amica sexy si rivela per quello che è iniziando la vera e propria estorsione richiedendo dei soldi perché le foto non vengano pubblicate e rese virali.
Le richieste vanno dai 500 euro in su ma possono arrivare a cifre più alte se si sono scambiati anche dei video.
Come difendersi?
Innanzitutto non accettate mai l’amicizia di persone che non conoscete. Facebook è invaso da profili falsi il cui unico scopo è quello di entrare in contatto con quelli veri e rubare dati. Per questo è bene sempre verificare con chi vi state connettendo.
Non scambiate mai immagini sexy in rete.
Vederle online è più semplice di quanto pensiate.
Fidarsi è bene, non fidarsi è molto meglio!