L’8 marzo si avvicina e sono già in circolazione le truffe che ne sfruttano il lato commerciale, diffondendo annunci fake di concorsi a cui partecipare per vincere braccialetti preziosi firmati da regalare o regalarsi per la Giornata Internazionale della Donna.
Come si presenta l’annuncio
Gli annunci arrivano via social, tramite pubblicità sui siti e tramite email con cui si invita a partecipare ad un concorso (inesistente) per vincere un bracciale griffato. La partecipazione al concorso è ovviamente legata all’inserimento di informazioni personali. Naturalmente, dopo aver compilato tutto, la vittima non solo non riceve nessuna conferma di partecipazione, mentre i criminali possono disporre di tutti i dati inseriti da utilizzare per i loro scopi fraudolenti.
Come difendersi
L’allarme arriva dalla Polizia Postale. Per evitare di cadere in truffe di questo tipo, si consiglia sempre di verificare sui siti ufficiali delle varie griffe la presenza di campagne promozionali in atto prima di partecipare a qualsiasi consorso o promozione speciale.