Il diffondersi del Bitcoin, la criptovaluta più discussa del momento, sta creando terreno fertile per le truffe. Ecco quali sono quelle più comuni relative al Bitcoin e come difendersi
Che cos’è il Bitcoin
Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, non esiste fisicamente ma solo virtualmente e il suo valore è determinato dalla leva domanda e offerta.
La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete che possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”.
La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all’immissione di nuova moneta.
Quanto vale un Bitcoin
Dai 200 euro del 2015 si è passati agli oltre 12.000 ero di oggi: è questo il valore di 1 Bitcoin. Da questo si deduce che il settore vale milioni e con l’aumento degli investimenti anche gli hacker cercano di sfruttare questo mondo con truffe e malware creati appositamente per le criptovalute.
Quali sono le truffe?
Lo scambio
Sono tanti i programmi e i siti che offrono la possibilità di scambio tra valute virtuali. Attenzione al sito o al gestore online che scegliete.
Spesso si tratta di truffe e i servizi di scambio offerti sono in realtà fraudolenti.
Lo schema di Ponzi
Abbiamo già parlato dello schema di Ponzi qui. La struttura di marketing piramidale più truffaldina di sempre è stata applicata anche alla criptovaluta.
Attenzione quindi a chi vi propone guadagni facili attraverso lo scambio di bitcoin.
La truffa dell’ICO
L’ICO è un Initial Coin Offer, cioè l’offerta iniziale di una nuova moneta. Molti cyber criminali, convincendoci del fatto che con il minimo investimento il ritorno sarà altissimo, ci chiedono soldi per monete che non esisteranno mai. Informatevi sempre quindi sull’esistenza di una moneta piuttosto che un’altra.
Le vendite fraudolente
Attenzione a chi vi propone investimenti in bitcoin e al prezzo di partenza di acquisto. Una volta acquistati il loro valore si rivelerà nettamente inferiore e i truffatori si giustificheranno con la scusa di un’oscillazione di mercato. Che i realtà però non ci è mai stata.