Sono in aumento le polizze rc auto temporanee. Come muoversi per non incorrere in brutte sorprese.
Se è vero che spesso online si risparmia anche sulle assicurazioni, è altrettanto vero che è molto facile incorrere in truffe.
Il comparto delle assicurazioni è uno dei più colpiti: nell’ultimo periodo sono sempre più frequenti le truffe relative alle polizze rc auto temporanee.
A mettere in guardia gli utenti che navigano in rete alla ricerca di un’assicurazione per la propria automobile è l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni che segnala periodicamente i siti irregolari che propongono polizze false.
Questi siti offrono polizze r.c. auto di breve durata (da pochi giorni ad alcuni mesi), proponendo prezzi molto vantaggiosi e competitivi per chi usa l’auto solo per brevi periodi di tempo o per chi deve ritirare il veicolo e farlo immatricolare.
Questi siti usano nomi di fantasia, di imprese di assicurazione inesistenti o addirittura sfruttano impropriamente nomi di imprese regolari o di intermediari regolarmente iscritti.
Di fronte ai costi straordinariamente bassi e attratti dalle prospettive di risparmio, si rischia di cadere nella rete, perdendo soldi ed esponendosi al rischio di guidare senza copertura, di vedersi sequestrare il veicolo o ritirare la patente o di essere esposti a richieste in caso di sinistro.