Le truffe immobiliari sono in aumento, così come anche i casi di tentativi denunciati. Secondo la polizia postale si parla di oltre una dozzina di casi al mese.
Le truffe più facili riguardano chi cerca un immobile in affitto, specialmente affitti brevi o case vacanza e il metodo, più o meno raffinato, sempre lo stesso. I truffatori si organizzano molto bene con foto e informazioni dettagliate cercando di confezionare un annuncio che attiri il maggior numero di utenti. Nella prima fase di contatto si dimostrano disponibili ad inviare ulteriori informazioni e fotografie dell’immobile (sempre molto belle), per poi chiedere un affitto molto basso adducendo scuse di vario genere tra cui: preferisco affittarlo a persone fidate e guadagnare un po’ meno piuttosto che rischiare con chi non offre garanzie.
Una volta instaurato un rapporto di fiducia, ecco scattare la richiesta di una caparra per assicurarsi l’affare e avviare le pratiche per il contratto di affitto o di vendita. Una volta che il mal capitato avrà effettuato il bonifico, il truffatore sparisce nel nulla, insieme al denaro, lasciando l’aspirante affittuario o acquirente di fronte all’evidenza della truffa.
I truffatori si fingono i proprietari di immobili di cui inseriscono gli annunci su internet proponendo incredibili affari a ignari utenti in cerca di una casa.
Esiste poi il caso dei falsi agenti immobiliari che utilizzano più o meno le stesse dinamiche, aggiungendo al loro annuncio una maggiore credibilità grazie alla professione che fingono di condurre.
Per prevenire tutti questi fenomeni a Cremona sarà presto aperto uno sportello ad hoc, presso la Camera di Commercio. L’idea di questo sportello a tutela sia dei cittadini che dei professionisti del mondo immobiliare, è stata del presidente di Fimaa Cremona (Federazione italiana mediatori agenti d’affari). Si è già tenuto un primo incontro propedeutico con la segreteria generale della Camera di commercio e a promuovere l’iniziativa sono, oltre a Fimaa, Anama e Fiaip, le tre associazioni rappresentative degli agenti immobiliari.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti del settore che siano in grado di offrire le giuste garanzie ai propri clienti.
Fonte: La Provincia di Cremona