Una nuova truffa sta utilizzando i messaggi privati di Twitter per diffondersi. Si tratta di un sito che promette di svelare i visitatori del tuo profilo Twitter, un tipo di truffa che è stata già smascherata più volte, ma continua a fare vittime.
Gli utenti più esperti sanno bene che nessun sito e nessuna app sono in grado di rivelare gli autori delle visite fatte a un profilo social, eppure la curiosità è troppa e altrettanti gli utenti che ci cascano.
Come funziona
Questa che girando in questi giorni riporta un link a un sito “Fbprofile.me“ che, se cliccato, porta a una pagina web del tutto anonima in cui è richiesto di fare il login a Twitter per scoprire chi visita il tuo profilo. Un metodo molto facile per riuscire ad ottenere user e password per accedere indisturbati ai profili delle vittime che, da questo momento, non avranno più il controllo totale del loro profilo, grazie all’attivazione silente di un app chiamata “Showme” sull’accunt. Lo scopo della truffa è quello di attivare l’app su un buon numero di profili sicuri da poter utilizzare per mandare spam, virus e altre truffe.
Come difendersi
Attenzione quindi ai messaggi privati da parte dei tuoi contatti con l’invito a visitare quel sito (o simili): non cliccare mai sul link e segnala immediatamente al proprietario dell’account affinché disattivi e scolleghi l’applicazione al più presto e cambiare la pssword del profilo.
Cosa fare se ci sei cascato
Se hai fatto l’errore di cliccare e attivare l’app Showme, vai subito alle impostazioni del profilo, clicca su «Impostazioni e privacy» e poi su «App e dispositivi» dove puoi gestire l’autorizzazione alle applicazioni, quindi cerca l’app Showme e disattivala subito.