Negli ultimi anni se ne è parlato molto, ma questo tipo di truffe non sembra conoscere crisi, anzi le truffe sentimentali (o romantiche) sono ancora più efficaci e subdole. I truffatori di questo tipo, infatti, si sono strutturati in vere e proprie organizzazioni in grado di mettere a segno truffe sempre più raffinate da cui è difficile difendersi.
Il rischio di cadere in una truffa romantica online si è alzato notevolmente e i rischi riguardano il furto d’identità, la frode economica e quella a sfondo sessuale. Questa tipologia di truffa inizia in sordina, con messaggi privati studiati per guadagnare la fiducia della vittima prescelta attraverso l’utilizzo di tecniche psicologiche basate sull’analisi del profilo social e delle informazioni condivise dalla vittima.
Come agisce il truffatore romantico
La comunicazione inizia in modo molto naturale, quasi timido, per poi farsi più frequente e intensa man mano che si guadagna fiducia. Il percorso può durare anche dei mesi o degli anni, fino a che le vittime arrivano a fidarsi totalmente del truffatore. A questo punto scatta la truffa che può variare: richiesta di regali di un certo valore, piccoli prestiti di denaro per far fronte a difficoltà famigliari o di salute oppure la concessione di esibizioni sexy in videochat che vengono poi pubblicate su siti a luci rosse o condivise live con una serie di utenti paganti. Una volta che il truffatore è riuscito a soddisfare le prime e richieste, queste iniziano ad aumentare in frequenza e quantità. La relazione si chiude solo quando quando la vittima scopre di essere stata truffata o il truffatore ha ottenuto ciò che voleva e sparisce, cancellando ogni sua traccia e gettando nello sconforto la vittima.
Chi sono le vittime preferite dai truffatori sentimentali
La maggioranza delle vittime di truffe sentimentali è composta da donne sopra i trenta, con un buon livello di istruzione, un profilo psicologico che le ritrae come fortemente empatiche, passionali e impulsive nelle relazioni, gentili e tendenzialmente molto fiduciose nei confronti delle persone conosciute e sconosciute.
Le vittime di truffe sentimentali, oltre al danno materiale subiscono un trauma psicologico paragonabile a quello di un tradimento o di un abuso: umiliazione, senso di colpa, rabbia, paura e depressione. Come per le vittime di abusi sessuali, il sentimento prevalente è l’autocolpevolizzazione, più forte della colpa attribuita al truffatore e rafforzata dai commenti di famigliari e conoscenti. Nei casi più difficili, la vittima arriva addirittura a giustificare il truffatore, costruendosi una realtà fittizia pur di non ammettere di essere stati raggirata.
Come difendersi dalle truffe sentimentali
L’unico modo per difendersi da questo tipo di truffe è porre sempre la massima attenzione ai messaggi romantici o amichevoli da parte di sconosciuti. Inoltre è consigliabile verificare sempre l’identità del soggetto facendo controlli incrociati sulla sua identità. In caso di proposta di incontro, è meglio non accettare appuntamenti mai in luoghi appartati e troncare immediatamente ogni contatto in caso di tentativo di richieste di denaro, regali o ricatti.
Chi subisce una truffa di questo tipo deve contattare immediatamente le forze dell’ordine, fornendo tutte le prove, comprese eventuali ricevute di pagamento.
Stavo per essere truffata anche io stesso procedimento il truffatore si era recato in Africa per affari quando è stato derubato ho mandato le Prime 300;€
Poi proprio il 3 giugno mi ha chiesto € 500 perché doveva pagare ad un fittizio notaio l’ eredità del padre
È lì che ho mangiato la foglia
I soldi non glieli ho dati ed oggi con un messaggio dice che io non mi fido di lui.Chiuso relazione e rapporto.
Fate attenzione e siate scaltri