La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha registrato un forte aumento delle truffe legate ai falsi annunci di lavoro che possono trovarsi online, ma anche sui quotidiani.
Siamo tutti ormai consapevoli che le offerte di lavoro ben pagato, da fare comodamente a casa propria e in poche ore al giorno sono quasi sempre una truffa, ma ci possono essere anche offerte di lavoro del tutto credibili e realistiche dietro le quali si nascondono truffe pericolose.
Chi accetta un’offerta di lavoro senza assicurarsi che arrivi da un’azienda seria, può trovarsi a fare un lavoro completamente diverso da quello proposto, lavorare senza essere poi pagato, ma anche diventare vittima di vere e proprie truffe.
Con la scusa di finalizzare il contratto e inserire i dati per i successivi pagamenti, può essere richiesto l’invio di una fotocopia del documento d’identità e le proprie coordinate bancarie per i futuri pagamenti.
In realtà le informazioni e i documenti inviati saranno poi utilizzati per realizzare altre truffe, grazie all’utilizzo illecito di dati personali per acquisti tramite e-commerce, truffe a danni di terzi tramite siti di annunci o riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite.
Come riconoscere ed evitare i falsi annunci di lavoro
1. Leggere attentamente il testo dell’annuncio assicurandosi che la proposta lavorativa sia chiara relativamente alla mansione.
2. Controllare che siano presenti tutti i dati utili all’identificazione della società o dell’azienda che propone il lavoro e fare una ricerca su Internet per controllare che i dati siano veritieri e che l’azienda sia sana.
3. Quando si contatta l’inserzionista chiedere sempre con chi si parla e il ruolo che svolge in azienda.
4. Prima di iniziare qualsiasi contrattazione di lavoro chiedere sempre una copia del contratto di lavoro proposto.
5. Se non si è certi dell’identità del destinatario, non inviare mai copie di documenti d’identità e, tantomeno dati bancari mediante email o altri canali.