In questi giorni sono numerosi gli italiani che stanno ricevendo l’email truffa sul Superbonus 110% contenente allegati e un testo in cui si riportano informazioni errate. Una truffa che sfrutta le incertezze e le curiosità dei cittadini sul Superbonus 110% al fine di sottrarre dati personali.
A segnalarlo è l’Agenzia delle Entrate che, attraverso un comunicato stampa, ha messo in guardia i contribuenti sulla nuova campagna di phishing che utilizza il logo dell’Agenzia delle Entrate, ha come mittente “Gli organi dell’Agenzia delle Entrate” ed è firmata “Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”.
La truffa riesce a trarre in inganno non solo per la presenza del logo ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, ma anche per la tempistica, dato che cita gli articoli da 119 a 121 del Decreto Rilancio (la data e il numero del decreto sono però sbagliati) che disciplinano alcune novità per quanto riguarda le detrazioni sui lavori di riqualificazione energetica ed antisismica.
Il contenuto dell’email riporta un invito a “prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull’efficientamento energetico degli edifici”.
L’Agenzia delle Entrate è del tutto estranea a queste email e invita i cittadini che le riceveranno a cancellare immediatamente l’email e non aprire gli allegati per ridurre i rischi per la propria sicurezza informatica ed evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone.
Alle indicazioni operative, l’Agenzia delle Entrate affianca un nuovo strumento di supporto. Nell’area “L’agenzia comunica” del portale delle Entrate è presente la sezione “Focus sul phishing” in cui si possono trovare le ultime segnalazioni circa i nuovi casi, approfondimenti e notizie per aiutare il cittadino a riconoscere le false comunicazioni.