WhatsApp è utilizzata da 1 miliardo e 600 milioni di utenti nel mondo di cui oltre 33 milioni solo in Italia. Una rete di utenti simile è un bacino molto interessante per i truffatori informatici.
Oltre al phishing, lo smishing e tutte le truffe online di cui sentiamo continuamente parlare, un’altra truffa molto pericolosa è il social hacking, ovvero l’aggancio di utenti sui social e sulle app di messaggistica al fine rubare informazioni personali o prendere possesso dei tuo account WhatsApp da utilizzare per i loro scopi criminali, ad esempio per ottenere un riscatto o per chiedere denaro a nome tuo ai tuoi contatti inventando un’emergenza.
Come riconoscere un messaggio pericoloso su WhatsApp
1. Il trucco del nuovo numero
Uno dei trucchi più utilizzati dai truffatori è quello di spacciarsi per uno dei contatti in rubrica e contattare la vittima per comunicare che ha cambiato numero chiedendole di aggiungerlo in rubrica. Dopo qualche giorno, il “nuovo” contatto invia un messaggio in cui chiede di inoltrargli un SMS con un codice che ha erroneamente inviato alla vittima che, rimandandoglielo, gli aprirà la porta per prendere possesso dell’account.
2. La conquista della fiducia e l’invio di link truffa
Un altra modalità di truffa, una volta stabilito l’aggancio e conquistata la fiducia, è iniziare a scambiare messaggi “normali” e inviare poi qualche link malevolo oppure convincere il mal capitato a investire nel trading online su piattaforme di truffatori.
Come ripristinare il tuo account WhatsApp
Se ti accorgi che qualcuno ha preso il controllo del tuo account WhatsApp, devi inserire nuovamente il numero di telefono nell’applicazione per farti inviare un nuovo codice di sicurezza. Se però gli hacker provano ad entrare nel tuo profilo con il vecchio codice per più volte, l’account può essere bloccato sistema per 12 ore. Per evitare questi problemi ti consigliamo di abilitare la verifica in due passaggi andando su Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi.