Il mercato dell’usato online è in crescita e lo si capisce anche dal successo di app come Vinted o Wallapop che offrono ai privati l’opportunità di vendere e comprare oggetti di seconda mano in modo molto semplice, economico e veloce.
Accanto a migliaia di annunci sicuri però ci sono anche quelli dietro i quali si nascondono truffatori che possono trarre in inganno chi non presta attenzione.
4 truffe che puoi incontrare quando compri usato online
1. Il prodotto non esiste
Le foto del prodotto sono rubate da internet e la richiesta di pagamento è sempre tramite carta ricaricabile o altri metodi non tracciabili. Il compratore ignaro effettua il pagamento, ma non riceve la merce e il venditore sparisce.
2. Il triangolo
Un venditore mette in vendita un oggetto inserendo foto rubate da un altro annuncio e inserisce un prezzo maggiore rispetto all’annuncio originale. Se qualcuno abbocca e paga il prezzo maggiorato, il venditore truffatore acquista l’oggetto ad un prezzo minore e lo fa spedire all’indirizzo del suo compratore guadagnandoci sulla differenza.
3. Restituzione di una copia falsa
Il truffatore acquista un oggetto prezioso (gioiello, abito o accessorio firmato), ma lo restituisce con la scusa che non è conforme alla descrizione. Per le politiche di reso il venditore è obbligato a versare il rimborso dell’oggetto, ma quello che riceve come reso è un falso.
4. Phishing
L’utente che ha messo in vendita un oggetto riceve un messaggio da parte di un sito di annunci conosciuto che lo invita a iscriversi per vendere on line, ma il sito è in realtà un sito di phishing in cui viene richiesto di inserire dati personali e bancari che verranno rubati per essere utilizzati per scopi illeciti.
Come evitare le truffe quando compri usato online
Oltre a controllare tutti i dettagli dell’annuncio e le recensioni del venditore, è fondamentale non accettare mai metodi di pagamento non tacciabili e non fidarsi dei compratori o dei venditori che vogliono essere contattati fuori dalla piattaforma di annunci
Fonte: Unione Nazionale Consumatori