Attenzione alla nuova ondata di ping calls, le chiamate che prosciugano il credito

La truffa delle telefonate dall’estero è tornata a colpire in modo massiccio in Italia. L’allarme arriva dalla Polizia Postale che ha ricevuto nelle ultime settimane centinaia di segnalazioni con denuncia di sottrazione di credito telefonico fino a 30 euro a chiamata.
In alcuni casi i truffatori fanno squillare il telefono solo una o due volte, mentre in altri chiamano ripetutamente per far pensare al ricevente che non si tratta di un errore e ottenere quindi una risposta. Per non esporsi al rischio l’unico modo è non rispondere a chiamate sospette e, se si trova una chiamata non risposta da un numero estero, meglio evitare di richiamare o mandare dei messaggi.
Questo tipo di truffa, chiamata Ping calls, non è una novità, ma in questo periodo si sta assistendo a una vera e propria epidemia.
La Polizia Postale ha diramato le informazioni utili da conoscere per difendersi:
Le telefonate avvengono generalmente la sera, prima di cena e si suppone sia perché i truffatori sanno che è il momento in cui le persone hannofinito di lavorare e hanno più tempo libero.
Quando si risponde a queste telefonate, normalmente non c’è nessuno dall’altro capo e questo perché a inoltrare le telefonate non sono esseri umani, ma software. In caso si risponda a una chiamata del genere, meglio controllare il credito telefonico e, nel caso sia stato decurtato, segnalarlo subito alla Polizia Postale.
I prefissi che sono stati segnalati più spesso:
Tunisia (+216). Kosovo (+383), Tanzania (+255), Gran Bretagna (+44), Lettonia (+371), Bielorussia (+375), Moldavia (+373) Isole Vanuatu, Sud Pacifico (+678).
Commenti
Nessun commento
Sii il primo a scriverne uno!
Articoli correlati

Se nel mondo online i filtri antispam e antivirus riescono a bloccare alcune delle peggiori minacce, per quelle che arrivano via posta tradizionale l’unico mezzo è essere sempre informati

Il QRishing è una minaccia reale, ma con un po’ di attenzione e alcune semplici precauzioni è possibile proteggersi efficacemente

Tutte le informazioni false che gli operatori dei call center truffaldini utilizzano pur di assicurarsi un nuovo cliente

Sembrano email di sollecito vere sia nella veste che nel contenuto e, per questo, hanno tratto in inganno molte persone. Come si presentano e come riconoscerle