Condividi su:

Dare una casa in affitto può rappresentare una preziosa integrazione del reddito per una famiglia, ma può anche essere una fonte di preoccupazioni e la causa di perdite economiche importanti se non si valuta con attenzione a chi affittare il proprio immobile.

Un inquilino che non paga l’affitto con regolarità o smette di pagare l’affitto del tutto generalmente non paga nemmeno le spese di condominio, mettendo il padrone di casa in grave difficoltà.

Poi ci sono situazioni ancora più spiacevoli che riguardano inquilini morosi non per guai economici improvvisi, ma per premeditazione e sfratti che impiegano anni per diventare effettivi, con spese legali e danni economici (oltre che morali) che nessuno ripagherà.

Ecco perché è molto importante valutare l’affidabilità di un potenziale inquilino prima di affittare casa.

Ma come fare per capire il livello di affidabilità di un possibile locatario?

Per prima cosa bisogna avere a disposizione questi documenti:

Documento d’identità

Ultimo CUD

Ultime tre buste paga

Referenze dei precedenti affittuari

Con questa documentazione è già possibile farsi una prima idea di massima.

Ma non basta!

A questo punto le migliori agenzie immobiliari sanno che è molto importante verificare la situazione patrimoniale di un cliente consultando i dati presenti nei database pubblici (Catasto, Camera di Commercio, Conservatorie del territorio nazionale) per :

verificare che la persona non abbia rischiosità (negatività derivanti da protesti, pregiudizievoli, ipoteche a carico suo o di aziende collegate)

controllare se ha incarichi e partecipazioni attive in aziende

vedere se ha immobili intestati o cointestati e che tipo di immobili sono

Verificare la presenza di immobili di proprietà resta una delle garanzie più importanti in caso l’affittuario sia inadempiente perché il proprietario creditore ha la possibilità di rivalersi sulle sue proprietà in caso di inadempienze gravi e protratte.

Condividi su:

Commenti

Nessun commento

Sii il primo a scriverne uno!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Articoli correlati

Per minimizzare i rischi di insolvenza o contenziosi, è fondamentale raccogliere una serie di informazioni e documenti che consentano di valutare l'affidabilità economica e la situazione patrimoniale del potenziale contraente.