Hotel: il raggiro della falsa prenotazione

Condividi su:

La truffa degli hotel: quando ad esser truffati sono gli esercenti. Ecco il raggiro della falsa prenotazione.

Le truffe che riguardano le vacanze sono tantissime. Generalmente sono sempre i turisti ad esser vittima dei raggiri ma con questa truffa le vittime sono gli hotel.

Come funziona il raggiro a danno degli hotel

Questo genere di raggiro viene perpetrato via email: il malvivente, in possesso di una carta di credito rubata, scrive ad un'albergo per effettuare una  prenotazione. A garanzia della conferma, allega nell'email numero di carta di credito e documento di identità (falso) senza che l'albergatore ne facesse richiesta. A questo punto l'albergatore accetta la prenotazione, avendo a garanzia una carta e potendo effettuare la transazione. Dopo qualche giorno, il finto cliente finge un imprevisto tanto grave da compromettere  il suo soggiorno presso l'hotel e chiede che gli venga restituita la somma scalata dalla carta via bonifico. L'albergatore effettua il rimborso. Solo successivamente, si renderà conto che il prelievo effettuato inizialmente a conferma della prenotazione non è andato a buon fine perchè viziato dall'utilizzo fraudolento della carta e di aver così perso il denaro dopo aver fatto il bonifico di rimborso al malvivente. In linea generale questo tipo di truffa viene messa in atto fino a che il vero intestatario della carta non si accorge della spesa mai fatta e tanto meno autorizzata.

Per questo è bene difendersi in questo modo:

Attivate i servizi di alert: gli istituti bancari mettono a disposizione servizi di avviso per ogni transazione effettuata con la carta. in questo modo avrete sempre la certezza di ogni transazione che viene fatta con la carta

Controllate sempre gli estratti conto: è l'unico modo per tenere sotto controllo tutte le spese e le uscite in generale

Se vi accorgete che la vostra carta è stata clonata, avvisate subito la banca

 

Condividi su:

Commenti

Nessun commento

Sii il primo a scriverne uno!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Articoli correlati