
L’home banking è utilizzato da un numero sempre più alto di correntisti per controllare i movimenti, disporre operazioni e gestire i risparmi e gli investimenti. Le banche sono costantemente al lavoro per garantire ai propri clienti il livello massimo di sicurezza, ma ci sono cose da cui non possono proteggerci: i nostri comportamenti sbagliati.
Le 7 regole per un home banking più sicuro
1 Tenere al sicuro le credenziali di accesso
Tenere al sicuro il codice cliente, le password per accedere e il pin per operare . Sembra banale, ma non tutti adottano i necessari comportamenti per tenere al sicuro le credenziali di accesso e quelle di operatività che devono essere strettamente personali e non devono mai essere comunicati per Sms, WhatsApp o email.
2 Riconoscere il phishing
Saper riconoscere ed eliminare immediatamente le email di phishing: la banca può contattarci telefonicamente, via email o Sms, ma non può chiederci di fornirle i nostri codici di accesso, quindi se si riceve una richiesta simile è sicuramente una truffa.
3 Controllare i movimenti
Controllare regolarmente gli estratti conto e i movimenti sul conto corrente per evitare brutte sorprese e, nel caso si noti qualche irregolarità, chiamare subito la banca per verificare.
4 Attivare le notifiche
Attivare i servizi di “notifica movimenti” offerti dalla nostra così da avere un riscontro immediato di ogni operazione i entrata e in uscita sul nostro conto da home banking e tramite bancomat e carte di credito.
5 Fare sempre gli aggiornamenti
Tenere sempre aggiornato il sistema operativo del computer e antivirus, in modo da proteggere il computer da hacker che potrebbero insinuarsi quando accediamo all’home banking e rubare la nostra identità e i nostri risparmi.
6 Fare frequenti scansioni
Se notiamo che il computer si comporta diversamente dal solito o è molto rallentato, meglio fare immediatamente una scansione per rilevare virus e trojan.
7 Attenzione alle anomalie
Quando si accede all’home banking verificare sempre che non si verifichino anomalie o strane richieste che non abbiamo mai visto. In caso succeda, contattare subito la banca per una verifica.
Commenti
Nessun commento
Sii il primo a scriverne uno!
Articoli correlati

Scopri come funziona e come difenderti dalla truffa dell’email di PayPal che ti avvisa di un acquisto costoso che non hai fatto

Perché spegnere lo smartphone per qualche minuto al giorno può bloccare gli attacchi e alcune buone pratiche per migliorare la sicurezza ogni giorno

Colpisce chi utilizza sistemi di pagamento contactless tramite smartphone e smartwatch. Come funziona, perché è difficile da scoprire e come difendersi

Sapere come funziona, riconoscere i segnali e ignorare i messaggi sospetti sono i primi passi per difendersi da questo tipo di truffe