Vendere e affittare casa in sicurezza: quali informazioni raccogliere e come trovarle (anche da App)

Condividi su:

Chi si occupa di compravendite o locazioni sa bene quanto sia importante ridurre al minimo i rischi legati alla scelta del contraente. Affidarsi solo alle informazioni fornite dal potenziale acquirente o locatario può risultare rischioso. Ecco perché è fondamentale disporre di dati verificati e affidabili.

Quali informazioni raccogliere per valutare un potenziale acquirente o affittuario

Per minimizzare i rischi di insolvenza o contenziosi, è fondamentale raccogliere una serie di informazioni e documenti che consentano di valutare l'affidabilità economica e la situazione patrimoniale del potenziale contraente.

Situazione patrimoniale e creditizia: verificare l’eventuale presenza di protesti e pregiudizievoli e verificare eventuali problemi finanziari.

Referenze lavorative o reddituali: se l’inquilino è un privato, chiedi l’ultima busta paga o la dichiarazione dei redditi. In caso di società, verifica il bilancio e lo stato finanziario.

Visure catastali e immobiliari: controlla la proprietà di eventuali immobili e la presenza di ipoteche o pendenze legali.

Report camerale: In caso di aziende, verifica l’iscrizione alla Camera di Commercio e l’assenza di fallimenti o procedure concorsuali in corso.

Raccogliere queste informazioni permette di avere un quadro completo della situazione economica e patrimoniale, aumentando la sicurezza della compravendita o dell'affitto.

Dove trovare informazioni e documenti ufficiali online (anche da App)

Whuis.com è l’unico sito italiano che consente di accedere a informazioni ufficiali e fare visure, report creditizi utili per valutare l’affidabilità di una persona o di un’azienda. Grazie al collegamento diretto con Catasto, Camere di Commercio e Conservatorie del territorio italiano, gli utenti possono ottenere report dettagliati in pochi minuti, anche da App (unica in Italia).

Tra i principali vantaggi di Whuis.com:

Report completi e affidabili: Whuis.com attinge a fonti ufficiali e sempre aggiornate per fornire visure camerali, catastali e immobiliari, oltre a verificare protesti e pregiudizievoli.

Controllo dei rischi finanziari: Attraverso i report creditizi è possibile conoscere la situazione patrimoniale e le eventuali criticità economiche di un potenziale acquirente o inquilino.

Rispetto della privacy: Whuis.com garantisce la conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR).

Come utilizzare Whuis.com per la vendita e l'affitto in sicurezza

Verifica dell’affidabilità finanziaria: Prima di accettare una proposta di acquisto o affitto, effettua una semplice indagine inserendo il nome per verificare protesti, pendenze e pregiudizievoli e fai un Report Creditizio Experian.

Analisi del patrimonio immobiliare: Utilizza Whuis.com per verificare la reale proprietà degli immobili e l’assenza di ipoteche.

Controllo delle società: Se il potenziale inquilino o acquirente è un’azienda, richiedi un report camerale per accertarti della sua solidità economica.

Vantaggi per agenti immobiliari e proprietari

Affidarsi a Whuis.com permette di ridurre al minimo i rischi legati a inadempienze e problematiche legali. Gli agenti immobiliari possono garantire ai propri clienti un servizio sicuro e trasparente, aumentando la loro reputazione professionale e prevenendo contenziosi. I proprietari, dal canto loro, possono selezionare inquilini o acquirenti con maggiore serenità.

Scopri Whuis.com

Whuis.com è il primo sito italiano per fare ricerche online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, sia da sito che da APP (unica in Italia).

Per accedere a Whuis.com e all'App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione è riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).

> Scopri le tariffe > Registrati subito

 

Condividi su:

Commenti

Nessun commento

Sii il primo a scriverne uno!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Articoli correlati