L’esplosione degli investimenti in criptovalute degli ultimi anni, che nel 2021 ha visto aumentare ulteriormente il bacino di utenti, rappresenta un terreno molto fertile per i truffatori. A testimoniare l’aumento di interesse, basta vedere il numero di download di app per la compravendita di criptovalute che rappresenta ben il 63% dei download totali (nel 2020 era il 28%).
Tra le dieci app più installate, sono 8 quelle che dedicate alle monete digitali che sono state scaricate proprio nei giorni in cui il valore del Bitcoin raggiungeva i suoi massimi. La popolarità del Bitcoin ha generato una diffusione preoccupante truffe che sfruttano il mercato degli investimenti e dei pagamenti in criptovalute.
Le 4 truffe online a cui devi prestare attenzione
#1 SITI WEB CLONATI
I siti clonati sono quasi del tutto identici al sito originale della piattaforma su cui desideri fare un pagamento digitale, ma l’URL è certamente diversa. Potrebbe differire anche solo di una lettera e apparire corretta ad un veloce sguardo. Per evitare di fare un investimento su una piattaforma civetta, digita nel tuo browser l’URL preciso e controlla accuratamente che il sito contenga tutte le informazioni legali.
#2 PHISHING VIA EMAIL
Sono “vestite” in modo quasi identico a quelle di società di criptovaluta legittime, ma a guardarle bene sia l’indirizzo email che il logo e il messaggio contenuto possono rivelare la loro reale provenienza. Verifica che l’indirizzo e-mail è legittimamente collegato all’azienda e non cliccare mai sui link contenuti in un messaggio, soprattutto se contiene false ICO (offerte iniziali di moneta).
# 3 APP FALSE
Sebbene sia Google Play che App Store riescano quasi sempre a rimuovere le app pericolose, sono migliaia le persone che hanno scaricato false app per pagamenti e investimenti in criptovaluta (fonte: Bitcoin News). Anche in questo caso, ci sono segnali inequivocabili a cui bisogna prestare la massima attenzione: errori di ortografia nella descrizione o nel nome dell’app, il logo diverso dall’originale e recensioni piene di errori o palesemente false.
# 4 ACCOUNT CLONATI, BOT E INVITI
Attenzione agli account social di esperti in criptovalute, prima di seguirli assicurati che si tratti di un account verificato. Nel mondo degli investimenti abbondano i truffatori che utilizzano i bot diffondendo false news su fantasmagorici investimenti di successo. Non fidarti mai di offerte e inviti alla prova di piattaforme d’investimento provenienti da Twitter o Facebook, anche (e soprattutto) quando la cifra d’investimento iniziale proposta è molto bassa.