Accedi online a tutti i documenti delle Conservatorie e controlla la registrazione di nuovi eventi (anche da App)

Le Conservatorie dei Registri Immobiliari svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la corretta registrazione e documentazione relative alle transazioni immobiliari e tutte le modifiche ai diritti reali sugli immobili.
Essere sempre aggiornati sugli Atti Notarili e documenti legali registrati ogni giorno presso le Conservatorie Nazionali garantisce la sicurezza giuridica e la trasparenza nelle transazioni immobiliari.
Tipi di Registrazioni presso le Conservatorie
Presso le Conservatorie vengono registrate tutte le iscrizioni, trascrizioni e annotazioni relative a:
- Atti di Compravendita Immobiliare
- Mutui e Ipoteche volontarie
- Ipoteche giudiziali
- Protesti e pignoramenti
- Donazioni e Successioni
- Diritti di Usufrutto e Usi Civici
Tempi e Modalità di Registrazione
I tempi e le modalità di registrazione presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari possono variare, ma di solito una volta presentati i documenti, l'ufficio della Conservatoria esegue le procedure di registrazione nel più breve tempo possibile. Nella maggior parte dei casi la data di stipula non coincide con quella di registrazione e i cambiamenti di proprietà o le annotazioni sulle modifiche dei diritti reali su un immobile sono registrati prima in Conservatoria che in Catasto. Ecco perché in caso di contrattazioni immobiliari è sempre importante verificare che non siano presenti nuovi eventi registrati in Conservatoria.
Come controllare gli Eventi di Giornata registrati in Conservatoria con Whuis.com
Con l’abbonamento a Whuis.com, con una sola ricerca su Persona o Azienda, oltre alle molte informazioni, hai anche l’elenco di tutti gli eventi registrati quotidianamente in Conservatoria e risalenti agli ultimi 24 mesi:
- Trascrizioni (Preliminari, Compravendite, Donazione, Successione);
- Iscrizioni (Ipoteche volontarie, legali, giudiziali e privilegi);
- Annotazioni (aggiornamento alle Trascrizioni o alle Iscrizioni già trascritte).
Uno strumento prezioso per verificare informazioni relative al patrimonio immobiliare di una persona o di un'azienda in tempo reale.
Scopri Whuis.com
Whuis.com è il primo sito italiano per fare ricerche online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, sia da sito che da APP (unica in Italia).
Per accedere a Whuis.com e all'App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione è riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).
Commenti
Nessun commento
Sii il primo a scriverne uno!
Articoli correlati

Scopri tutto sulla Planimetria 2D con file DWG, richiedibile da sola o insieme alla Planimetria Catastale. Cos’è, a chi serve e come ottenerla

Scopri i 7 problemi più comuni che emergono analizzando il patrimonio immobiliare. Come evitarli e rendere più sicure le trattative con Whuis.

Scopri quando serve la rettifica catastale, quali sono i vatanggi e come aggiornare correttamente i dati presenti in Catasto

Scopri come ottenere subito una copia dell’atto notarile su Whuis.com. Dalla ricerca del nominativo e dell'immobile al download
