Quando serve e come ottenere online copia di un Atto Camerale (anche da App)

Condividi su:

La richiesta della copia integrale di un Atto Camerale è utile in tutte le situazioni in cui è necessario confermare la situazione legale e commerciale di un'impresa presso la Camera di Commercio.

Quando è necessario richiedere la copia di un Atto Camerale

Registrazione di nuove imprese

Per registrare una nuova impresa presso la Camera di Commercio è necessario presentare tra i vari documenti, anche l’atto camerale che ne certifichi l’avvenuta costituzione.

Cambiamenti aziendali

Ogni vota che avvengono cambiamenti all'interno dell'azienda, come una modifica della denominazione, una variazione dell'oggetto sociale, una modifica della composizione societaria o un cambiamento dell'indirizzo legale, è necessario aggiornare i documenti presso la Camera di Commercio. In tal caso, potrebbe essere richiesta la presentazione di atti camerali che attestino tali modifiche.

Richiesta di finanziamenti

Le istituzioni finanziarie possono richiedere copie di atti camerale come parte della valutazione del merito creditizio di un'impresa, per verificare la sua esistenza legale e la sua situazione finanziaria.

Partecipazione a gare d'appalto o concorsi pubblici

Alcune gare d'appalto o concorsi pubblici possono richiedere la presentazione di documenti ufficiali, tra cui atti camerale, come parte del processo di candidatura.

Richiesta di autorizzazioni o licenze

Per ottenere determinate autorizzazioni o licenze per l'attività commerciale, potrebbe essere richiesto di presentare documenti ufficiali, come gli atti camerale, per dimostrare la legalità e la conformità dell’azienda.

Transazioni commerciali

In alcuni casi, altre imprese o partner commerciali possono richiedere una copia degli atti camerali come parte del processo di verifica prima di intraprendere una partnership commerciale o una transazione.

Principali tipologie di atti camerali

Iscrizione

Questi documenti riguardano l'iscrizione di nuove imprese presso la Camera di Commercio e contengono informazioni fondamentali sull'azienda, come la sua denominazione, la forma giuridica, l'oggetto sociale, i soci e altri dati pertinenti.

Variazione

Questi documenti sono emessi quando vi sono delle variazioni nelle informazioni relative alle imprese già registrate, come cambiamenti nella denominazione, nell'oggetto sociale, nella composizione societaria o in altri elementi rilevanti.

Cancellazione

Questi documenti attestano la cancellazione di un'impresa dal registro della Camera di Commercio, ad esempio in caso di scioglimento della società o cessazione dell'attività.

Certificazione

Questi documenti sono certificati ufficiali emessi dalla Camera di Commercio per confermare lo status legale o commerciale di un'impresa, come ad esempio la certificazione di esistenza in vita dell'azienda, la certificazione delle quote societarie, ecc.

Come ottenere la copia di un Atto Camerale online (anche da App)

Con l’abbonamento a Whuis.com ottieni immediatamente copia integrale di un Atto Camerale con valore legale a 3,50 €.

Atto costitutivo

Trasferimento sede da altro registro imprese

Istituzione /modifica/ cessazione sede secondaria

Modifiche Atto Costitutivo (società di capitali, cooperative)

Nomina/conferma amministratori

Cessazione amministratori

Nomina/conferma/cessazione sindaci

Nomina liquidatori

Modifica poteri/revoca liquidatori

Delega/revoca poteri consiglio d'amministrazione

Procure

Scioglimento con/senza liquidazione

Cancellazione dal Registro delle Imprese

Procedure Consorsuali

Fusioni

Scissioni

Trasferimento quote S.R.L.

Comunicazione socio unico di S.R.L. e ricostituzione pluralità dei soci

Trasferimento d'azienda

Patti parasociali

Conversione in euro del capitale sociale

Comunicazione elenco soci

Bilanci

Altri atti

COME ABBONARSI A WHUIS.COM

Per accedere a Whuis.com e all’App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).

> Registrati subito e attiva la Prova gratuita oppure scegli un Abbonamento.

Condividi su:

Commenti

Nessun commento

Sii il primo a scriverne uno!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Articoli correlati

Per minimizzare i rischi di insolvenza o contenziosi, è fondamentale raccogliere una serie di informazioni e documenti che consentano di valutare l'affidabilità economica e la situazione patrimoniale del potenziale contraente.

Ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) in tempi rapidi è essenziale per evitare ritardi nelle trattative immobiliari e mettere in regola l’immobile dopo la fine dei lavori