Visura catastale di un immobile: ordinaria o storica?

La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto), può essere richiesta per soggetto (persona o azienda) o per immobile e può essere ordinaria o storica.
Vediamo le tipologie di visura catastale per immobile
Visura catastale ordinaria per immobile
È un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto) in cui sono presenti le informazioni tecniche relative ad un immobile (fabbricato o terreno). Comprende: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq, rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari, causali di aggiornamento ed annotazioni.
Quando serve la visura catastale ordinaria di un immobile:
Per ottenere i dati fiscali durante la compilazione della dichiarazione dei redditi
Per conoscere la rendita catastale ai fini del calcolo delle imposte sull’immobile
In caso di compravendita, affitto o cessione di un immobile
Nelle procedure per l’erogazione di un mutuo
Per le operazioni di successione.
Per ottenere informazioni sul patrimonio immobiliare di un soggetto.
Per controllare la correttezza dei dati registrati in Catasto.
Visura catastale storica per immobile
È un documento rilasciato dall'Agenzia del Territorio (Catasto) che, oltre allo stato attuale dell'immobile, riporta in ordine cronologico, tutte le informazioni catastali storiche: i nominativi dei precedenti proprietari, frazionamenti, ampliamenti, fusioni con altri immobili o accorpamenti incluso causali di aggiornamento ed annotazioni.
La visura catastale storica può essere richiesta:
Per conoscere la storia di un immobile, i nomi dei proprietari a cui è appartenuto e tutte le modifiche catastali avvenute
Per le pratiche edilizie relative a ristrutturazioni e modifiche strutturali
Come richiedere una visura catastale ordinaria o storica di un immobile online (anche da App)
Con Whuis.com è possibile fare visure catastali ordinarie e storiche online (anche da App) GRATIS.
Ogni documento richiesto è immediatamente disponibile ed è salvato automaticamente in cronologia per essere scaricato e consultato in ogni momento sia da sito che da App.
Scopri Whuis.com
Whuis.com è il primo sito italiano per fare indagini online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, 24/7 sia da sito che da APP (unica in Italia). Un unico motore di ricerca per consultare contemporaneamente e in tempo reale: Catasto, Camera di Commercio e Conservatorie del territorio nazionale.
Per accedere a Whuis.com e all'App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).
Commenti
Nessun commento
Sii il primo a scriverne uno!
Articoli correlati

Negli ultimi tempi, si sta diffondendo una nuova truffa telefonica pericolosa: se ricevi una chiamata simile, non rispondere e segnala il numero.

Vendere e affittare casa in sicurezza: quali informazioni raccogliere e come trovarle (anche da App)
Per minimizzare i rischi di insolvenza o contenziosi, è fondamentale raccogliere una serie di informazioni e documenti che consentano di valutare l'affidabilità economica e la situazione patrimoniale del potenziale contraente.

Come dire addio alla burocrazia e semplificarsi la vita e il lavoro accedendo alle visure catastali senza attese in ogni momento e ovunque

Il fenomeno dello spoofing telefonico è una minaccia seria, ma l’Italia sta adottando misure concrete per contrastarlo attivamente