Lo spoofing telefonico è la tecnica che consente modificare il numero del mittente della telefonata. Ecco i rischi collegati
Cambiare numero di telefono quando si fa una telefonata è più semplice di quanto si possa pensare. Per farlo esistono diverse app gratis o a pagamento che possono essere semplicemente scaricate e installate sul proprio smartphone.
Attraverso questi sistemi di Spoofing Id è possibile quindi chiamare una persona cambiando il proprio numero di telefono, simulando che la chiamata proviene da un’altra numerazione e non dalla nostra.
Lo spoofing è una tecnica utilizzata spesso per commettere frodi telefoniche: come per i Ping Calls, con lo Spoofing Telefonico gli hacker riescono a mascherare il vero numero da cui proviene la chiamata, rendendo la numerazione familiare e inducendo chi riceve la telefonata a rispondere o richiamare.
Anche in questo caso, appena il software risponderà, il vostro credito telefonico verrà prosciugato.
Non solo chiamate
Non sono solo le chiamate o gli squilli telefonici ad esser il mezzo attraverso cui vengono messe in atto le truffe. Anche gli SMS sono utilizzati per farvi cadere nella trappola degli hacker.
Attenzione alle app di Spoofing
Le app di Spoofing sono terreno fertile per gli hacker. Alcune app di spoofing infatti sono già state eliminate dai vari store perchè contenenti virus in grado di rubare tutti i dati in rubrica, i dati nelle note e i dati più sensibili.
Attenzione quindi alle app che scaricate.
Leggete sempre i commenti, guardate il rating e il nome dello sviluppatore.
E se qualcosa non torna, effettuate una ricerca online prima di scaricare l’app sul vostro telefonino.