Come tutti sanno, da luglio del 2016, il Canone RAI è compreso nelle bollette di fornitura elettrica. Una scelta che, oltre a contrastare gli evasori, doveva funzionare da scudo anche per le truffe, ma i truffatori sono molto creativi.
Come funzionano le truffe sul Canone RAI
Campagna phishing rimborso Canone RAI
La truffa della falsa email dell’Agenzia delle Entrate con la comunicazione di un rimborso è stata segnalata da CERT-PA (Ente della Pubblica Amministrazione). Nell’email che ha raggiunto migliaia di italiani si comunica il riconoscimento di un parziale rimborso del canone RAI per un importo di € 14,90, per ottenere il quale si rimanda alla sottomissione di una richiesta sull’indirizzo web del sito dell’Agenzia delle Entrate che però nasconde un link ad un sito fraudolento (copia perfetta del sito ufficiale) in cui vengono richiesti i dati della carta di credito per l’immediato rimborso. L’oggetto della mail di norma è “Rimborso Rai – A8005W”, ma sia l’importo del fantomatico rimborso che l’oggetto possono variare.
Bollettini precompilati via posta o a domicilio
La truffa è stata segnalata dalla Polizia di Stato e consiste in un bollettino per il pagamento dei canoni pregressi non pagati. Secondo la Polizia di Stato è capitato che questi bollettini venissero recapitati da finti addetti Rai con tanto di falso tesserino, che con fare gentile invitano e sollecitano il pagamento di canoni pregressi ancora dovuti. Per aumentare la probabilità che i bollettini (con tanto di logo RAI) vengano pagati, le cifre richieste sono generalmente esigue.
Email o lettera cartacea con riconteggio del canone
Anche in questo caso l’email o la lettera via posta sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate e riportano una richiesta di pagamento di una cifra (spesso molto bassa rispetto al Canone) dovuta a causa di un errore nel conteggio dei pagamenti precedenti.
Come evitare le truffe del Canone RAI
L’unico modo per evitare queste truffe è cestinare immediatamente queste lettere e non cliccare sui link presenti nell’email. L’Agenzia delle Entrate non invia comunicazioni via e-mail relative ai rimborsi o richieste di pagamento. Tali comunicazioni avvengono esclusivamente tramite raccomandata.
Come controllare i Canoni RAI pagati
Per qualsiasi dubbio sullo stato dei propri pagamenti basta rivolgersi al proprio fornitore di elettricità.