Il furto del profilo su WhatsApp è una pratica molto diffusa nel mondo hacker, ma per fortuna difendersi è possibile. L’ultima truffa WhatsApp ha già colpito centinaia di persone in Italia nelle ultime settimane ed è tanto semplice quanto ingannevole.
Come funziona il furto di account WhatsApp
La vittima zero riceve un SMS con un WhatsApp Code a sei cifre da un contatto sconosciuto e, subito dopo, un messaggio su WhatsApp in cui si dice alla la vittima di aver mandato per sbaglio un codice importante la si prega di rimandargli al più presto tale codice via WhatsApp, aggiungendo che si tratta di una cosa urgente.
Se la vittima ci casca, l’hacker ottiene il via libera per il furto del profilo e può vedere tutte le chat, i gruppi e i numeri di telefono di tutti i contatti che utilizza per portare avanti la truffa. L’inganno, da questo punto in poi, utilizza le stesse modalità di una catena di Sant’Antonio.
Cosa succede se ti rubano l’account WhatsApp
Una volta ottenuto il controllo del profilo, l’hacker lo può utilizzare per allargare la truffa, diffondere messaggi con link a malware o a pagine di siti fake utili al furto di dati personali (phishing).
Come recuperare l’account WhatsApp
Per fortuna riprendere il controllo del profilo non è impossibile: basta disinstallare subito l’app di WhatsApp e reinstallarla inserendo il numero di telefono e facendosi mandare il codice di ripristino, esattamente come quando si cambia cellulare.