Si moltiplicano le truffe via email, soprattutto quelle che promettono falsi buoni sconto e buoni acquisto.
Gli ultimi due brand utilizzati dai truffatori per portare a casa dati e numeri di carte di credito e conti correnti, sono quelli di Amazon e Lidl.
La truffa parte dall’invio di un’email in cui l’utente è invitato a cliccare su un link per ricevere il buono sconto o il buono spesa.
Nel caso della nota catena di supermercati Lidl, l’email informa l’utente che cliccando potrà ricevere un buono spesa di 500 euro in occasione dell’anniversario della catena della grande distribuzione.
Le finte email di Amazon promettono invece un buono spesa di 1000 euro.
Cliccare sul link dell’email significa lasciare libero accesso al malintenzionato di turno ai vostri dati personali. Spesso, per ricevere il buono infatti viene richiesta la compilazione di un form con tutti i dati o la richiesta dell’iban o della carta di credito per l’accredito del buono.
Come riconoscere la truffa?
I mittenti di queste email si nascondo dietro alias che utilizzano i nomi delle aziende. Ma facendo attenzione, si capisce fin da subito che l’email proviene da indirizzi che nulla hanno a che fare con l’azienda.
Cascare in questo tipo di truffa è semplice. Il logo identico a quello di una nota azienda rende l’email quasi credibile. Ma andate a fondo e cercate sui siti ufficiali notizie su promozioni simili.