Condividi su:

La Visura  Ipotecaria (detta anche Visura Ipocatastale) è un documento rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari che permette di avere l’elenco dei beni immobili intestati ad un soggetto (persona o azienda).

In ogni Visura Ipotecaria è presente l’elenco dei primi 30 Atti (formalità) trascritti, annotati e registrati negli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari relativi ad un immobile (fabbricato o terreno) o ad una persona (fisica o giuridica). 

La Nota di Conservatoria riporta i dati più significativi estratti dall’Atto a cui fa riferimento: Atto di costituzione, trasferimento o modifica dei diritti reali sui beni immobili intestati al soggetto sui si è fatta la Visura Ipotecaria.

Gli Atti riportati nella Visura Ipotecaria possono essere:

Di natura volontaria: compravendite, ipoteche volontarie per l’accensione di mutui o finanziamenti o cancellazione di ipoteche;

Di natura pregiudizievole: pignoramenti, ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi) o citazioni (atti che contestano la titolarità di un immobile o richiedono la conclusione di un contratto preliminare).


Le Note di Conservatoria possono essere:

Note di trascrizione: sono riferite agli atti con cui i diritti reali di un immobile (fabbricato o terreno), passano da un soggetto ad un altro, compravendite, donazioni e successione;

Note di iscrizione: sono riferite agli atti con cui un immobile (fabbricato o terreno) è posto a garanzia per mutui, ipoteche e pignoramenti;

Note di annotazione: si riferiscono a trascrizioni o iscrizioni già presenti in Conservatoria a cui sono aggiunte ulteriori informazioni come ad esempio cancellazioni di ipoteche o altro.


Come ottenere le informazioni complete relative alle Note di Conservatoria

Per conoscere il contenuto completo di eventuali formalità elencate nelle Visure Ipotecarie è sufficiente conoscere l’anno e il numero di Registro (tutte informazioni presenti sulla Visura Ipotecaria).

> Con Whuis.com puoi ottenere Sviluppo Note di Conservatoria 24/7 al costo di € 4,00. Per saperne di più, vedi tutte le tariffe Whuis.com.

Condividi su:

Commenti

Nessun commento

Sii il primo a scriverne uno!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Articoli correlati

Per minimizzare i rischi di insolvenza o contenziosi, è fondamentale raccogliere una serie di informazioni e documenti che consentano di valutare l'affidabilità economica e la situazione patrimoniale del potenziale contraente.