Prima di iniziare trattative o concludere affari con una nuova azienda o con un fornitore che non si conosce è sempre meglio prendere precauzioni per non ritrovarsi di fronte a spiacevoli sorprese.
Fare le giuste indagini per poter raccogliere le informazioni essenziali a comporre il quadro generale su cui poi sarà possibile prendere decisioni più oculate ed evitare rischi finanziari e truffe non solo è legittimo, ma anche consigliabile
Le ricerche da fare per valutare l’affidabilità di un’azienda:
1. Verificare l’iscrizione all’Ufficio delle Imprese
Quando si riceve una proposta da parte di un’azienda sconosciuta, questo è il primo passo per verificare la reale esistenza dell’azienda ed è fondamentale per scongiurare truffe e comportamenti illeciti.
2. Controllare l’esistenza di eventuali debiti, ipoteche o pignoramenti
La verifica di questo tipo di pendenze è importante per capire ilo stato di salute finanziaria di un’azienda. La visura protesti è un documento che riassume gli insoluti di un’azienda che vengono registrati da banche e istituti di credito. In questo documento è possibile controllare l’esistenza di pignoramenti, ipoteche, sequestri e fallimenti.
3. Analizzare l’andamento dell’azienda
Una volta verificati i primi due punti, per avere un quadro più completo sulla situazione finanziaria dell’azienda, è opportuno controllare i documenti di bilancio degli ultimi anni e la presenza di bene immobili, così da rendersi conto della reale situazione attuale, dell’affidabilità negli anni e il grado di solvibilità.
Come ottenere la documentazione utile a valutare la solvibilità di un’azienda
Whuis.com è il primo sito italiano che ti da tutte le informazioni utili a verificare l’affidabilità di una persona o un’azienda in modo semplice, veloce e a un prezzo competitivo.
Tutti i dati importanti su un’azienda o un privato in una sola ricerca
Con Whuis.com hai accesso immediato a tutte le informazioni che ti servono con una sola ricerca: dati da visura catastale e visura camerale, elenco negatività con dettagli protesti, pignoramenti, pregiudizievoli di conservatoria, procedure concorsuali, informazioni su cariche aziendali / partecipazioni attive e recesse e molto altro: un ricco universo di informazioni utili per condurre trattative sicure.
Aggiornamenti gratuiti
Le trattative possono impiegare diversi mesi prima di concludersi e, nel frattempo, la situazione può cambiare. Con Whuis.com puoi controllare senza alcun costo la situazione aggiornata di un’azienda o un privato su cui hai già condotto una ricerca in precedenza.
Costo imbattibile sul mercato
Per conoscere i prezzi degli abbonamenti: https://www.whuis.com/richiedi-whuis/