Con la nuova direttiva europea “Case Green“, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) subirà importanti modifiche. Verranno introdotte nuove classi energetiche e l’APE dovrà contenere informazioni più dettagliate sulle prestazioni energetiche degli edifici tra cui un passaporto di ristrutturazione per guidare interventi di miglioramento.
Il quadro normativo cambierà con l’entrata in vigore della direttiva UE “Case Green”, che aggiorna la precedente direttiva 2010/31/UE. L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre le emissioni di gas serra, puntando a un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050.
Gli Stati Membri dovranno sviluppare piani nazionali per ristrutturare edifici pubblici e privati, garantendo alta efficienza energetica e decarbonizzazione.
Come sarà strutturato il “nuovo” APE secondo la direttiva “Case Green”
Entro il 29 maggio 2026, l’Attestato di Prestazione Energetica dovrà adeguarsi al modello stabilito dall’Unione Europea e includere, tra i principali elementi, le seguenti informazioni nella prima pagina:
- La classe di prestazione energetica. Dove le classi di prestazione energetica dell’edificio saranno indicate su una scala che va da A a G in cui la lettera A corrisponde agli edifici a emissioni zero e la lettera G corrisponde agli edifici con le prestazioni peggiori.
- Il consumo annuo di energia, sia primaria che finale, espresso in kWh/(m².a).
- La percentuale di energia rinnovabile prodotta.
- Le emissioni di gas a effetto serra (kgCO2/(m².a) e il valore del GWP durante il ciclo di vita, se disponibile).
Oltre a queste informazioni, l’APE dovrà riportare il fabbisogno energetico e la capacità dell’edificio di adattare il consumo energetico in modo efficiente.
Richiedi l’APE online con Whuis
Il serivzio di Certificazione Energetica (APE) offerta da Whuis.com è svolto da un network di 220 tecnici professionisti presenti in tutto il territorio nazionale.
L’attestato di prestazione energetica APE a 180.00 € con sopralluogo entro 24h e documento entro 10 giorni lavorativi dal sopralluogo (escluse le tempistiche relative al deposito presso i catasti regionali, variabili da regione a regione).
Scopri Whuis.com
Whuis.com è il primo sito italiano per fare ricerche online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, sia da sito che da APP (unica in Italia).
Un unico motore di ricerca per consultare contemporaneamente e in tempo reale: Catasto, Camera di Commercio e Conservatorie del territorio nazionale.
Per accedere a Whuis.com e all‘App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).
> Scopri di più
> Registrati subito