Gli Atti Notarili Immobiliari sono documenti ufficiali pubblici, ovvero chiunque ne faccia richiesta può visualizzarli o ottenerne la copia conforme. Si tratta di atti che certificano e registrano tutte le informazioni che possono riguardare una compravendita oppure la modifica dei diritti di godimento di un immobile: usufrutto (e rinuncia), cessione di nuda proprietà, divisione, eccetera.
A partire dal 2012, di tutti gli atti (iscritti o trascritti) da un Notaio presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, viene depositata una copia in formato digitale, con relativa firma, in modo da renderlo disponibile anche online. Da quella data è possibile ottenere una copia conforme integrale di un Atto Notarile (Titolo Telematico) direttamente online, senza attesa e senza essere costretti a rivolgersi al Notaio che lo ha stipulato, con un sensibile risparmio economico oltre che di tempo.
Con Whuis.com puoi ottenere la copia conforme di un Atto Notarile (Preliminare, Successione, Mutuo e altro) direttamente dalla scheda del nominativo su cui hai effettuato un’indagine. Il documento è immediatamente disponibile nella tua Area Riservata dove puoi averlo sempre a disposizione, anche da App.
Ottenerlo è semplicissimo: basta aver fatto una Visura Ipotecaria del soggetto o dell’immobile a cui fa riferimento ed estrarre le seguenti informazioni:
- Numero di registro (particolare e generale);
- Anno di registrazione (esclusivamente per atti iscritti i trascritti a partire dal 2012)
Sempre all’interno della Visura Ipotecaria è sufficiente verificare che, in corrispondenza della singola formalità, sia presente la dicitura “Presenza Titolo Telematico“.
Le principali informazioni contenute in un Atto Notarile Immobiliare:
- Data, Comune e luogo di stipula dell’atto;
- Il numero di Repertorio;
- Dati anagrafici e Collegio notarile di appartenenza del Notaio;
- Dati anagrafici, residenza e il luogo e data di nascita delle parti (chi cede e chi riceve il bene) e dell’eventuale rappresentante, dei testimoni intervenuti e dei fidefacenti;
- Eventuali dati dell’agenzia immobiliare che ha concluso la mediazione;
- Indicazione delle somme e della quantità delle cose oggetto dell’atto;
- Designazione precisa delle cose oggetto dell’atto;
- Indicazione dei titoli e delle scritture che s’inseriscono nell’atto;
- Dati identificativi e reddituali del bene immobile;
- Mappa catastale e la planimetria di un immobile;
- Eventuali pegni o ipoteche sul bene venduto o acquistato.
Le principali tipologie di Atti Immobiliari
Contratto preliminare registrato e trascritto
Si fa quando le parti di una compravendita, a maggior tutela delle prestazioni contrattuali, intendono portare a trascrizione anche il contratto preliminare.
Atto di Compravendita (con o senza mutuo contestuale)
È l’atto immobiliare più importante in quanto costituisce il documento ufficiale che prova la compravendita di un bene immobile (fabbricato o terreno).
Compravendita di quote immobiliari (con o senza mutuo contestuale)
È l’Atto Immobiliare che certifica l’acquisto di una quota inferiore al 100% di un bene immobile (fabbricato o terreno) da parte di più persone (fisiche o giuridiche).
Cessione di nuda proprietà
Si fa quando di un immobile viene acquistata solo la nuda proprietà, mentre il diritto di usufrutto resta intestato ad un’altra persona. L’acquirente della nuda proprietà entra in possesso dell’immobile solo al momento della morte dell’usufruttuario.
Cessione di usufrutto vitalizio
Si fa quando di un immobile viene acquistato solo il diritto di usufrutto, restando la nuda proprietà dello stesso immobile in capo ad un’altra persona. L’acquirente del diritto di usufrutto potrà disporre dell’immobile per tutta la durata della sua vita.
Divisione
Si fa quando due o più comproprietari in quote indivise intendono attribuirsi la proprietà esclusiva di alcuni beni.
> Con Whuis.com puoi ottenere un Atto Notarile Immobiliare 24/7 al costo di 9,00 €. Per saperne di più, vedi tutte le tariffe Whuis.com