La Visura Catastale Storica è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che, oltre allo stato attuale dell’immobile, riporta in ordine cronologico tutte le informazioni catastali relative alla storia dell’immobile: i dati anagrafici di tutti i proprietari, eventuali frazionamenti, ampliamenti, fusioni con altri immobili o accorpamenti.
Grazie alla Visura Catastale Storica è quindi possibile conoscere tutte le variazioni e ricostruire la storia di un immobile o di un terreno.
Quando richiedere la Visura Catastale Storica
Nelle trattative di compravendita di un immobile o di un terreno
Per la ricerca di un immobile per la compravendita o la locazione
Per verificare la voltura di tutti i passaggi di proprietà
Per conoscere le modifiche catastali avvenute
Per conoscere la rendita catastale utile ai fini del calcolo dell’IMU
Per la richiesta di un mutuo bancario
Per richiedere l’allaccio delle utenze domestiche (elettricità, acqua, telefono)
Per le pratiche edilizie relative a ristrutturazioni e modifiche strutturali
Per le pratiche di successione
Come richiedere una Visura Catastale tramite l’Agenzia delle Entrate
La consultazione dei dati catastali relativi agli immobili e ai terreni presenti su tutto il territorio nazionale, può essere richiesta presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato oppure per via telematica tramite i servizi online del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per richiedere la Visura Catastale Storica tramite l’Agenzia delle Entrate è necessario essere in possesso di questi due dati:
- Dati catastali dell’immobile o del terreno (quindi foglio, particella, eventuale subalterno, Provincia e Comune)
- Dati del proprietario (ovvero nome e cognome, codice fiscale e/o partita Iva)
Come ottenere una Visura Catastale Storica online (anche da App)
Con l’abbonamento a Whuis.com puoi ottenere senza attesa e 24/7 (anche da App) Visure Catastali Ordinarie e Visure Catastali Storiche al costo di € 0,99.
È possibile ottenere Visure Catastali, Visure Ipotecarie, Atti Notarili e Mappe Catastali immediatamente all’interno di un’indagine su una persona, un’azienda o un immobile (anche tramite Catasto su Mappa). Per fare un’indagine è sufficiente avere il nominativo del proprietario o l’indirizzo dell’immobile. Puoi anche usare la funzione Catasto su Mappa per cercare l’immobile.
Tutti i documenti sono immediatamente scaricabili e sono automaticamente salvati nella cronologia per essere consultati ogni volta che serve sia da sito che da App.