La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto), può essere richiesta per soggetto (persona o azienda) o per immobile e può essere ordinaria o storica.
Vediamo le tipologie di visura catastale per immobile
Visura catastale ordinaria per immobile
È un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto) in cui sono presenti le informazioni tecniche relative ad un immobile (fabbricato o terreno). Comprende: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq, rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari, causali di aggiornamento ed annotazioni.
Quando serve la visura catastale ordinaria di un immobile:
- Per ottenere i dati fiscali durante la compilazione della dichiarazione dei redditi
- Per conoscere la rendita catastale ai fini del calcolo delle imposte sull’immobile
- In caso di compravendita, affitto o cessione di un immobile
- Nelle procedure per l’erogazione di un mutuo
- Per le operazioni di successione.
- Per ottenere informazioni sul patrimonio immobiliare di un soggetto.
- Per controllare la correttezza dei dati registrati in Catasto.
Visura catastale storica per immobile
È un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto) che, oltre allo stato attuale dell’immobile, riporta in ordine cronologico, tutte le informazioni catastali storiche: i nominativi dei precedenti proprietari, frazionamenti, ampliamenti, fusioni con altri immobili o accorpamenti incluso causali di aggiornamento ed annotazioni.
La visura catastale storica può essere richiesta:
- Per conoscere la storia di un immobile, i nomi dei proprietari a cui è appartenuto e tutte le modifiche catastali avvenute
- Per le pratiche edilizie relative a ristrutturazioni e modifiche strutturali
Come richiedere una visura catastale ordinaria o storica di un immobile online (anche da App)
Con Whuis.com è possibile fare visure catastali ordinarie e storiche online (anche da App) a soli 0,99 €.
Ogni documento richiesto è immediatamente disponibile ed è salvato automaticamente in cronologia per essere scaricato e consultato in ogni momento sia da sito che da App.
Scopri Whuis.com
Whuis.com è il primo sito italiano per fare indagini online su persone, aziende e immobili, complete di visure e documenti ufficiali, 24/7 sia da sito che da APP (unica in Italia).
Un unico motore di ricerca per consultare contemporaneamente e in tempo reale: Catasto, Camera di Commercio e Conservatorie del territorio nazionale.
Per accedere a Whuis.com e all‘App Whuis.com è necessario registrarsi (la registrazione riservata ai professionisti in possesso di P.Iva).